Sei un tipo INTOLLERANTE?

Prova allergometrica su prelievo capillare secondo metodica standardizzata E.L.I.S.A. che consente di individuare quali sono le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse.
Queste reazioni sono dose-dipendenti (proporzionali alla quantità di alimento introdotto); i sintomi sono legati all’accumulo di sostanze non tollerate dall’organismo e compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo, per questo non è possibile collegare in modo automatico cause ed effetti.

A chi è rivolto

E’ rivolto in particolare a chi presenta dei disturbi o dei sintomi, a chi perciò potrebbe avere un’ipersensibilità individuale dovuta ad una predisposizione costituzionale o un eccessivo consumo di determinati alimenti.
Questi soggetti potrebbero avere reazioni awerse innescate da alcune proteine alimentari, sostenute da anticorpi di classe G (lgG).

Farmacia Val Liona Intolleranze Alimentari

Test Sensibilità al Glutine - Celiachia

Il “Celiac Test” è una prova allergometrica che consente, attraverso un piccolo prelievo di sangue, di individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla Malattia Celiaca. L’analisi viene svolta attraverso il dosaggio degli anticorpi di classe G e A (lgG e lgA):
Anticorpi Anti-Trasglutaminasi Tissutale;
Anticorpi Anti-Gliadina deamidata.
Ad oggi, per ogni celiaco diagnosticato correttamente, ve ne sono almeno altri sette a cui la celiachia non viene diagnosticata.
(Relazione annuale del Ministero della Salute al Parlamento sulla celiachia Anno 201 O)

Valutazione immunitaria della sensibilità al glutine

La sensibilità al glutine (Gluten Sensitivity), che si stima interessi dal 6 all’8% della popolazione, è una condizione cronica che comporta la comparsa di anticorpi anti-gliadina (lgA e lgG anti-AGA), molecola presente nel glutine, complesso proteico contenuto in frumento, farro, segale, kamut®, orzo e altri cereali.
I soggetti che soffrono di disturbi intestinali ed extra­intestinali legati all’assunzione di glutine, e che non sono né celiaci né allergici al frumento, vengono ad oggi diagnosticati con una diagnosi di “Gluten Sensitivity non celiaca”.

Test Intolleranze

Esame su prenotazione

Prenota l’esame