Autocontrollo pressione arteriosa

La misurazione della pressione arteriosa viene effettuata con sfigmomanometro automatico ad elevata tecnologia e costantemente revisionato, che può essere utilizzato con l’assistenza del Farmacista o autonomamente dall’utente. Il controllo della pressione arteriosa è molto importante per valutare la salute del sistema cardiovascolare. È consigliabile ai soggetti sani e giovani effettuare almeno tre volte all’anno la misurazione della pressione, mentre per gli anziani, gli ipotesi e gli ipertesi il controllo deve essere più frequente.

La tecnologia AFIB  del nostro apparecchio permette  di identificare la fibrillazione atriale in uno stadio iniziale con una semplice misurazione della pressione senza ricorrere ad un esame relativamente complesso come l’elettrocardiogramma.

Farmacia Val Liona Autoanalisi Pressione

La fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale è responsabile del 20% dei casi di ictus ed è quindi la causa principale di questa complicanza vascolare. Ogni anno si verificano in Italia (dati sulla popolazione del 2001) circa 196.000 ictus, di cui circa il 20% è costituito da recidive (39.000). L’ictus è la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie, causando il 10%-12% di tutti i decessi per anno e rappresentando la principale causa d’invalidità e la seconda causa di demenza.

La fibrillazione atriale è una delle aritmie complesse più comuni nella popolazione. Colpisce infatti circa l’1% delle persone, con una prevalenza in progressivo aumento ed una maggiore frequenza negli anziani: ne soffre infatti circa il 5% delle persone di età superiore a 65 anni. Inoltre, la fibrillazione atriale si associa spesso ad ipertensione arteriosa, una condizione diffusa nel 25/39% degli adulti e più frquente negli anziani sopra i 65 anni (oltre il 50%).

Purtroppo spesso la fibrillazione atriale è spesso asintomatica e non viene diagnosticata fino al verificarsi dell’ictus. Se la fibrillazione atriale viene identificata in uno stadio iniziale, il pazeiente può essere trattato efficacemente, prevenendo questa complicanza.

Misurazione di pressione

Prenota l’esame